Gita a Tuscania

Scoordinati a raccolta! Si apre ufficialmente il calendario delle gite 2011 con un bel giro attraverso il viterbese con destinazione Tuscania.. o meglio.. ALFREDA!!
Per chi non lo sapesse “Da Alfreda” è una trattoria, a Tuscania appunto, dove ogni Gennaio ci rechiamo in massa per dare il via alle “motodanze” dell’anno nuovo! Si mangia bene e si spende poco!
Questo è l’itinerario che ho pensato, 77 km, ed ebbene si.. passeremo per la cimina! Ha ha ha.. ho l’onore di inaugurare la stagione delle uscite e voglio farlo passando proprio per la strada che qualcuno farebbe anche per andare a Brindisi!! Dopo la partenza da Piazza del Molo ed un pezzo di lungolago cominceremo a salire verso Sutri e poi Ronciglione, in piena bassa Tuscia! E’ proprio da Ronciò (come si dice lì) che parte la famigerata Via Cimina, un inebriante insieme di curve e panorami che ci porterà dritti dentro Viterbo.
Da qui, dopo aver costeggiato le Terme dei Papi, prenderemo la Via Tuscanese che ci condurrà fino a Tuscania. L’appuntamento è fissato per le 9.30/9.45 a Piazza del Molo per partire alle 10.00! Venite con il pieno di benzina e di voglia di stare bene!


PERCORSO