8° Tappa TTS - MAGLIANO de' MARSI


Ave (Cesare) Presidente, (morituri) Scoordinati te salutant

Stavolta con gli Scoordinati faremo un salto nel periodo dell’Impero Romano, si, perché noi non abbiamo limiti di tempo e luogo.
Le nostre cavalcature le abbiamo, abbiamo anche gli elmi (caschi) e le armi (telecamere e foto), gli scudi (protezioni varie): siamo quindi pronti.
Ci vediamo alle 9.30 presso l'Area di Servizio Settebagni/Agip (corsia interna del GRA), esattamente tra via Salaria e Via Nomentana. La Partenza è fissata per le ore 10:00, e si pregano i Legionari Scoordinati partecipanti di giungere all'appuntamento con il pieno di benzina già fatto.
Percorreremo la via Salaria fino al bivio della Turanese e da qui costeggeremo il lago del Turano fino a giungere sulla via Tiburtina.
Circa da quelle parti sarà prevista una sosta per abbeverare i cavalli “benzina”
Percorreremo poi la via Tiburtina e, passando per Tagliacozzo arriveremo a Magliano de’ Marsi e da qui giungeremo ad “Alba Fucens”, antica cittadina romana, perfettamente conservata nella sua pianta urbana, tutta aperta e completamente visitabile.
Qui, tra le vestigia dell’antico Impero Romano, pranzeremo “al sacco” tra i ruderi, le colonne tra l’erba e le case ed il basolato delle antiche vie dell’antica cittadina.
Però, proprio per chi non avesse voglia di portarsi dietro il pranzo, c’è un piccolo bar che fa dei panini ed altro, oppure, per chi non riesce a fare a meno di un pranzo in piena regola, c’è un bel ristorantino e volendo si può anche prenotare, si chiama così:
Ristorante Pizzeria Le Antiche Mura - Alba Fucens 0863 441086
Poi, per chi volesse, c’è anche da vedere, sempre lì, il relativo anfiteatro perfettamente conservato, i leoni li toglieranno perché arriviamo noi, Legionari Scoordinati, e con noi non c’è storia: vinciamo anche coi leoni.
Per chi poi volesse fare proprio un scorpacciata di cultura, c’è anche l’interessante chiesa romanica di S. Pietro a Albe (sempre in loco).
Dopo aver saziato la mente ed il corpo, con calma ci prepareremo al ritorno, con qualche piccola variante, facendo i colli di montebove (li abbiamo mai fatti al contrario?) e da Carsoli raggiungeremo la Salaria passando per Poggio Moiano, e da lì torneremo a Roma/raccordo anulare dove poco prima ci saluteremo.
Chi volesse anticipare il ritorno può prendere l’autostrada che è sempre lì vicino.
A tutti gli Scoordinati:
AVE ATQUE VALE

Itinerario andata: http://goo.gl/maps/FD86U

Itinerario ritorno: http://goo.gl/maps/bxCrH 

By Capitan Uncino