4 luglio 2010 - Castelluccio di Norcia

Prima di tutto consentitemi di ringraziare l’Amico Max che mi ha onorato consentendomi di proporre a tutti questa uscita insieme Ci sono luoghi che ognuno di noi “sente” come speciali.. uno dei miei “luoghi speciali” è Castelluccio di Norcia …almeno una volta l’anno debbo andarci …non so come spiegarlo meglio di così …ma è così …la strada che scollina dopo il valico di Forca Canapine è come l’apertura del sipario di un fantastico spettacolo ..si stende davanti agli occhi un paesaggio mozzafiato… e le foto raccontano soltanto in parte l’emozione che sale quando si arriva lassù…. Tra la fine maggio e i primi giorni di luglio, l'altopiano di Castelluccio è testimone di un evento di particolare importanza, La Fioritura.
Per diverse settimane la monotonia cromatica del pascolo, viene spezzata da un mosaico di colori, con variazioni di toni che vanno dal giallo ocra al rosso. Non esiste un preciso giorno per ammirare questo incantevole spettacolo. Ogni anno tutto è affidato all'andamento climatico della stagione. Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto in questo periodo, sono innumerevoli, camminando lungo i sentieri possiamo incontrare: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tant'altro.
Per ulteriori informazioni http://www.castellucciodinorcia.it/ Ma la fioritura non è la sola cosa che mi fa dire ogni anno: “Vado a Castelluccio…” C’è la bellezza di un percorso mozzafiato da godersi in moto ..un percorso che si adatta ad ogni gusto motociclistico …chi ama andarsene tranquillo apprezzerà la bellezza di ciò che vede scorrere accanto …chi invece ama strofinare le sue “saponette” sull’asfalto troverà tratti da consumarne un bel po’ …senza esagerare però eh …sicurezza sempre !!! …è una strada che si concede anche a chi sta un po nel mezzo fra i più corsaioli ed “fermoni” come me …guidando su questo percorso si fanno delle pieghe che uno neanche se le immaginerebbe abbordabili eppure si fanno… ...sono un bel po di Km per voi (400 circa) ma vi assicuro che sono MOOOOOOLTO divertenti ...ovviamente la prima ed ultima parte la conoscete meglio di me :-)
Insomma il luogo da raggiungere è speciale ..la strada per arrivarci anche …che cosa manca? ….ahò e che me lo chiedete? …manca la magnatoria cribbio!!! La mia idea è questa: quando arrivate a Montebuono si fa colazione insieme ai giardini ...niente di complicato eh …una cosa "casareccia" e senza perderci neanche tanto tempo ...però di quelle cose giustegiuste dopo un'oretta di moto ;-) …per il pranzo invece, visto che la mia Signora si è offerta di fare il pane fatto a casa ;), si prenderebbero da un buon fornitore che conosco dei salumi vari ..se siamo un bel po li prendo interi e me li faccio affettare …c'è anche un caseificio qui a Montebuono dove potrei prendere formaggi vari …magari potrebbe anche essere interessante un tronchetto di porchetta…. Su questo comunque c’è tempo per definire il tutto anche in base a quanti saremo Insomma …la proposta c’è …avanti con le adesioni Laaaaampssssssssssssss
Fiorenzo

PERCORSO