29° TTS - ANDAR PER OLIO E PER CULTURA 2015



Anche quest'anno il Motoclub Scoordinati ha partecipato all'evento “Andar per olio e per cultura in motocicletta”. Questo è un evento che si svolge in Sabina, precisamente a Montebuono (Rieti) ed al quale abbiamo partecipato sempre fin dalla sua prima edizione già nel 2009. L’idea da cui nasce questo evento è la constatazione di un fenomeno contemporaneo che dagli anni ‘80 ha vissuto un notevole incremento di interesse da parte di molti utenti, giovani e meno giovani, delle due ruote motorizzate: il mototurismo. 

Negli ultimi anni sempre maggiore è il numero di periodici del settore, riviste specializzate, siti web di gruppi ed appassionati dediti agli sport ed alle attività motociclistiche che si animano e vivono con lo spirito della conoscenza dei luoghi e delle culture abbinandolo alla ricerca di eno-gastronomia e tipicità di pregio.

Anche nei piccoli borghi delle provincie italiane accade sempre più spesso di incontrare numerosi motociclisti che rifuggendo da pratiche esasperate si concedono fine settimana alla ricerca di luoghi d’Arte, di Cultura, di Fede e di sapori tipici.

Sulla base di questa riflessione iniziale, agli organizzatori è sembrata una naturale evoluzione proporre all’attenzione dei tanti appassionati di mototurismo un’occasione di incontro che rappresenta un momento di promozione della Sabina e che si distacca dal classico “raduno motociclistico” per caratterizzarsi invece come una giornata di divertimento e conoscenza dove il valore aggiunto sta nella contemporanea presenza di Monumenti di grande pregio Storico, Culturale ed Artistico in un contesto territoriale dove la più importante tipicità è rappresentata dalla produzione di olio di oliva DOP.

 

Così, dal 2009, l’idea dell’evento “Andar per Olio e per Cultura …in Motocicletta” si è poi ripetuta ogni anno ottenendo un sempre maggiore consenso ed apprezzamento.
Quest'anno l'evento organizzato magistralmente dai nostri amici “Motociclisti Sabinacci” di Montebuono si è svolto domenica 8 novembre ed ha visto la presenza di oltre 200 partecipanti in sella ad un numero di moto stimate fra le 130 e le 150. Niente male per una domenica di novembre....

 

 

Il programma proposto per questo appuntamento ci ha portato a conoscere, attraversando i meravigliosi paesaggi della Sabina, i resti della meravigliosa Villa di epoca romana “Aurelii Cottae” nel territorio del Comune di Cottanello (Ri) con una speciale visita guidata predisposta dal locale Ufficio Turistico Cottanello e condotta magistralmente da Luigi Colletti.
Le degustazioni di olio appena spremuto del Frantoio Sapora di Montebuono ed il pranzo predisposto con la collaborazione della Pro Loco di Montebuono presso il Frantoio Minicucci Cairo sempre a Montebuono ci hanno deliziato il palato.

 

 

E' stato incontro speciale ...le ricchezze monumentali e culturali abbinate alla voglia di stare insieme dei gruppi di appassionati delle due ruote...
…la gastronomia tipica di qualità e l’olio extravergine d’oliva DOP Sabina che si propone direttamente nei luoghi di produzione…
…l’amicizia che lega persone ed unisce le emozioni.
In definitiva è stata una splendida giornata di novembre calda e gratificante per il corpo e lo spirito!!!

 

a cura di fre3dom59