16/17 Aprile 2011 - Gita a Castel del Piano

Per il fine settimana del 16 e 17 Aprile il Motoclub Scoordinati organizza una gita in Maremma per godere delle bellezze che ci mette a disposizione.

La partenza è fissata per Sabato 16 alle 14.00; raggiungeremo la Via Cassia percorrendo la piacevole strada che la collega a Trevignano. Arrivati a Viterbo ci dirigeremo verso Ovest per incontrare Valentano e poi Latera. Riprenderemo nuovamente la Cassia ad Acquapendente; ad aspettarci sulla via c'è la deviazione per Radicofani, graziosissimo paese che si erige alto sulle colline e da cui si gode di un ottimo panorama. Scesi da qui saliremo per le pendici del Monte Amiata per poi riscendere dal versante opposto ed arrivare a Castel del Piano.

La Domenica si riparte verso Nord, in direzione Montalcino, patria del famosissimo "Brunello"; lungo la strada è d'obbligo una sosta presso la fantastica Abbazia di Sant'Antimo. Da Montalcino riparte la discesa verso Scansano in un susseguirsi di curve che sarà difficile dimenticare. Da Scansano a Pitigliano, passando per Manciano, l'itinerario passa per uno dei tratti di strada più belli che la Maremma mette a disposizione. A questo punto si seguirà la strada fino a tornare sulla Cassia fino a Viterbo dove non si disdegnerà un passaggio sulla Via Cimino, fino a Ronciglione per poi tornare alla base.


Foto Radicofani


Foto Sant'Antimo


Foto Montalcino


L'organizzazione dell'itinerario è stato curato nei minimi dettagli, sperando che le strade siano pulite e sgombre dal traffico automobilistico; qui di seguito sono riportati gli itinerari che percorreremo nel week end.

Percorso del Sabato


Percorso della Domenica