13 marzo 2011 - Gita ai Castelli Romani

Nel giorno del 13 Marzo 2011 Mi trovo ad organizzare un Uscita per il Motoclub Scoordinati ed è per questo che la mia uscita la voglio fare in modo diverso. Il mio punto di vista è quello di presentare un tour diverso dai tradizionali giri ai Castelli; ovvero non i soliti posti che un po' tutti conosciamo bene, come Albano, Ariccia o Marino.
Il mio percorso prevede un itinerario che passa per la Tuscolana fino ad incontrare Frascati un paesino molto caratteristico e carino. Una volta attraversato Frascati ci dirigiamo verso Monte Porzio Catone, più precisamente alle rovine di " Tusculum", dove ci sono delle bellissime strutture dell'Antica Roma ed in particolare un bellissimo anfiteatro. Il posto è molto bello e merita di essere visitato.
Da li si riscende sulla Tuscolana e si passa per un altopiano costeggiato da prati meravigliosi (Protoni del Vivaro), e dove si estende un tratto di strada rettilinea di quasi 10 km... Mi raccomando.. Niente corse di velocità...
Arrivati sulla Via dei Laghi ci dirigiamo verso Nemi, uno dei posti più suggestivi di tutti i Castelli il quale è famoso per il suo centro storico, il suo bellissimo belvedere sul lago omonimo ed in ultimo per le sue coppette ai frutti di bosco con panna ed è per questo ne approfitteremo per fare un aperitivo.
Dopo la  coppetta, la sigaretta e sicuramente tante risate, si torna sulla via dei Laghi e dopo pochi km si arriva al paese di Rocca di Papa dal quale probabilmente si ha la vista più bella di Roma in assoluto, data la sua altezza di quasi 800 MT SLM.
Qui consiglio una bella visita al museo "Geofisico" dove si può sentire e vedere su degli strumenti sempre vigili i movimenti della terra in tempo reale.
Per il pranzo, senza riprendere la moto siamo già da "Polentone", bellissimo ristorante e molto famoso in zona dove si mangia tutta cucina casereccia tradizionale e di ottima qualità. Il costo del pranzo è di € 25,00 e comprende tutte le portate.
Per chi non vuole pranzare al ristorante.. Pranzo al sacco..
Una volta mangiato si farà ritorno a casa scegliendo la strada migliore e per le proprie esigenze....

Appuntamento presso distributore Agip del GRA corsia interna (Davanti al Centro Comm. Porta di Roma) di Settebagni alle ore 10:00....Certo di avervi fatto cosa gradita, ringrazio anticipatamente tutti i partecipanti.... Buona sgasata a tutti Biro' HarleyMen o Pistone x gli amici...

PERCORSO


BY HarleyMen